Visualizzazioni totali

venerdì 8 agosto 2014

LA SINTESI VOCALE 2

SINTESI VOCALE TRASPORTABILE

A cosa serve?
Serve per leggere con le orecchie. Come nel precedente post ho spiegato ti potrebbe servire per non affaticarti troppo nella lettura.

Perché trasportabile?
Il software, cioè il programma non si usa solo sul tuo computer personale (fisso o partatile), ma si può "trasferire" su qualsiasi altro Pc senza però installare il programma.

Come lo posso trasportare?
I programmi o si trovano sulle chiavette Usb, oppure si possono scaricare e salvarli sulla chiavetta direttamente.

Quale scegliere, il trasportabile oppure no?
Non si può generalizzare! Bisogna pensare ad una cosa molto importante: sei un ragazzo che perde tutto? Perderesti anche la testa se non fosse attaccato al collo? La chiavetta potrebbe non rivelarsi una scelta ottimale...
Ti porti a scuola il tuo Pc portatile sempre? Potrebbe bastarti il programma non "trasportabile" (se acquistato costa di più la chiavetta contro il software semplice).

Le voci sono compresi?
Se il programma viene acquistato sì. Altrimenti per i software gratuiti bisogna sempre controllare se devi scaricare la voce a parte...

Mi fai conoscere i programmi trasportabili?
Certamente, non vedevo l'ora! Ti metto alcuni link per trovarli facilmente...


Personal Reader MAP+


http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=Prodotto/_a_ID/_v_95

 Questa chiavetta contiene non solo il programma di sintesi vocale, ma anche il programma per poter creare le mappe. Si consiglia l'utilizzo dalle scuole secondarie di primo grado (medie) fino alle università, volendo anche per il lavoro. Si può acquistare dalla Cooperativa Anastasis: per maggiori info fate click sul link (sotto la foto).

 Il Personal Reader Map+ gestisce libri digitali (PDF) e li legge direttamente all'interno del PDF in modalità "karaoke".  La lettura è attiva anche all'interno di vari ambienti: editor di testi di uso comune (Word™, OpenOffice™…), siti Internet oppure in generale su qualsiasi testo selezionabile con il cursore del mouse.(Si può usare anche per prendere appunti, preparare dei riassunti e non per ultimo ha anche la calcolatrice parlante).


ALFa READER 3


http://strumenticompensativi.erickson.it/cosa-sono/

ALFa READER 3 è un software  che permette di leggere i testi con l’aiuto della sintesi vocale in modalità «karaoke» direttamente nei file PDF, Word, Writer e Internet Explorer, mantenendone l’impaginazione originale e senza dover fare «copia e incolla». Il programma è integrabile (cioè da comprare a parte) con il software di costruzione di mappe concettuali  iperMAPPE2. Si può acquistare dalla Casa Editrice Erickson: per maggiori info fate click sul link (sotto la foto).

LEGGIxME USB

https://sites.google.com/site/leggixme/leggixme_usb 

E' la versione portable (portatile) del programma gratuito sviluppato dal Prof. Giuliano Serena. Nella chiavetta trovi anche i seguenti programmi: Mindle MAp (creatore di mappe), PdfViewer (programma per leggere e modificare i Pdf - selezionare, compilare, evidenziare...) e Red Crab (programma per scrivere la matematica).

VIVO NEXT 2.0


 http://progettovivo.blogspot.it/



La chiavetta comprende vari programmi come Balabolka, PdfViewer, Nvda (free screen reader- lettore gratuito per lo schermo)... e tanto altro. Sviluppato dall'IISS Majorano di Gela, ora non più gratuito; si richiede una piccola offerta per poter ricevere poi la chiave di attivazione.

PC IN TASCA Versione 2014

http://www.pcintasca.org/programmi.htm 
E' una chiavetta che principalmente è stata proposta per tutti i studenti, non solo con Dsa. Ha varie versioni da poter scaricare gratuitamente.
Alcuni programmi offerti per i Dsa in versione portable sono: Open Office, Tutore Dattilo, Pdf Viewer, Vue (creatore di mappe), LeggiXme... Oltre questi programmi puoi trovare vari software didattico per italiano, matematica, scienze, geografia...

Buon lavoro!
A presto