Visualizzazioni totali

domenica 6 luglio 2014

LA SINTESI VOCALE

SINTESI VOCALE

Cosa Serve?
- Serve per leggere con le orecchie i libri digitali, file in Pdf.

Perché mi potrebbe servire?
- Se tu fossi Dislessico, potrebbe aiutarti a leggere da solo, cioè non dipendere per esempio dalla mamma che ti legge. Potresti raggiungere un obiettivo tanto desiderato: l'autonomia. Leggere, studiare per i ragazzi Dsa richiede molta energia in più! Potresti "risparmiare" tempo anche per giocare, fare sport e per divertirti!

E' brutta la voce della sintesi?
- Certamente non è la voce umana, non è la voce morbida della mamma o della maestra... Negli ultimi anni la qualità delle voci è migliorata molto. Non sembra più robotica.

Quanti tipi di sintesi esistono?
- Ce ne sono tantissimi programmi che gestiscono le voci.
Esistono a pagamento, ci sono free cioè gratuiti... Ci sono voci maschili e femminili, le puoi trovare in tantissime lingue differenti.

Quale programma scegliere?
- Non esiste una risposta diretta! Dipende dalle tue caratteristiche... Mi spiego meglio!
Ci sono ragazzi che si trovano bene con i programmi gratuiti, ci sono ragazzi che senza quelli a pagamento si sentono persi, oppure al contrario. Potresti dire dipende dal fatto a quale ci si è abituati... Eh, non proprio! Ho incontrato tanti ragazzi dislessici, che hanno giurato di non usare mai più la sintesi vocale (pur avendone trovati molti vantaggi), perché trovavano complicata la gestione; perché il programma si bloccava e dovevano riaprire tante volte il libro e il programma, perdendo tanto tempo...
Ti consiglio di provare i programmi gratuiti e quelli a pagamento! Il demo (versione prova) dei programmi a pagamento sono sempre scaricabili per un tempo determinato.

Mi fai vedere alcuni di questi programmi?
- Volentieri! Ti metto alcuni link per i programmi che gestiscono le voci (le sintesi vocali), ma ricordati, che spesso le voci devi scaricare a parte per poter utilizzare il programma...

BALABOLKA (Attacca bottone)

http://www.cross-plus-a.com/it/balabolka.htm
Puoi leggere testi di documenti DOC, RTF, PDF, HTML, il contenuto degli Appunti di Windows e testi scritti direttamente da Te nella finestra di lavoro. Il testo letto può essere registrato. Alcuni ragazzi registrano sempre i testi letti con la sintesi vocale per poterli puoi portare in giro per riascoltarli...

LEGGI x ME

https://sites.google.com/site/leggixme/leggixme-con-traduttoreE' un programma con tante funzioni che somigliano molto ad un programma a pagamento...


DSPEECH
http://dimio.altervista.org/ita/
E' un programma in grado di leggere ad alta voce il testo scritto e di scegliere le frasi da pronunciare a seconda delle tue risposte vocali. Permette di selezionare voci diverse e combinarle tra loro per creare dialoghi fra più voci. Potrebbe essere utile per creare i dialoghi che spesso i docenti di lingua straniera richiedono come compito...

SUPERQUADERNO
http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=Prodotto/_a_ID/_v_50E' un editor di testi multimediali, che facilita l'apprendimento della letto-scrittura, lavorando con canali sensoriali differenti: visivo e uditivo. Il programma permette l'inserimento delle immagini nei testi scritti, per poterli ricordare facilmente. (soprattuto per i bambini delle elementari)


EPICO
http://www.anastasis.it/?q=object/detail&p=Prodotto/_a_ID/_v_100E' il programma più completo per i ragazzi con Dsa! Ha vari ambienti come studio, lettura, domande...i testi si possono trasferire in Supermappe, è possibile trasformarli in file Mp3. (dalla seconda media all'università)

CARLO MOBILE PRO
 http://www.anastasis.it/Index?q=object/detail&p=_system_cms_node/_a_ID/_v_303
Gestisce libri digitali PDF e li legge con la qualità superiore delle sintesi vocali Loquendo™, direttamente all'interno del testo del PDF in modalità "karaoke". Puoi leggere anche all'interno di vari ambienti: editor di testi (Word™, OpenOffice™…), siti Internet, e più in generale, su qualsiasi testo selezionabile con il cursore. E' dotato di strumenti che aiutano a scrivere i riassunti e a prendere appunti in classe, oppure studiare a casa. Puoi leggere l'intero testo, rileggere per singoli brani e scegliere le parti più importanti evidenziandole; quindi puoi rileggere gli appunti che vengono creati automaticamente dall'evidenziatore. 

La prossima volta Ti parlerò delle sintesi vocali trasportabili, cioè dei programmi che puoi portarti ovunque con la chiavetta Usb.

Buona scelta!