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mercoledì 1 dicembre 2010

TRATTO DAL DOCUMENTO "DIAMOCI UNA MANO" DI PASSODOPOPASSO - INTERO DOCUMENTO SI TROVA ANCHE SUL SITO DELL'ASSOCIAZIONE RI-CREAZIONE!

IL DOCUMENTO E' STATO CREATO DA "PASSODOPOPASSO"; ALCUNI GENITORI ED INSEGNANTI DAL FORUM DISLESSIA PER AIUTARE I GENITORI DI CAPIRE I PROPRI DIRITTI!!!


Mi hanno consigliato di richiedere l'indennità di frequenza per mio figlio! L'indennità di frequenza è accordata a bambini diabetici, scoliotici o con altre problematiche che richiedono una riabilitazione specifica.
Leggendo di seguito capirete come venga rilasciata sia l'indennità di frequenza (art.2 legge 288/90) sia la legge 104/92. Per i ragazzi con DSA, di solito, viene rilasciata dalla commissione una certificazione che NON è una invalidità, ma il riconoscimento "…di una difficoltà persistente a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età… "(art.2 legge 288/90). La commissione, dopo aver visionato la diagnosi dello specialista, emette
un documento che per i minori si chiama INDENNITÀ DI FREQUENZA, e non INVALIDITÀ CIVILE.
Inoltre, se non ci sono gli estremi per farlo (cioè nella maggior parte dei casi), non viene certificato uno stato di handicap e quindi non viene applicata la legge 104/92. Purtroppo, attualmente non esistono aiuti economici e finanziari per i ragazzi con DSA, eccetto che in alcune regioni. Tutti sappiamo bene i costi di un ciclo di logopedia o di altri cicli riabilitativi, senza contare i costi degli specialisti, del carburante, per non parlare del tempo che tutte queste cose comportano.
Che cos‛è l‛indennità di frequenza? Chi può usufrirne?
E‛ attualmente un rimborso mensile di circa 238,00 €. Se il ragazzo frequenta dei centri di riabilitazione (logopedica, psicologica ecc.) si avranno 10,00 euro in più. L‛indennità viene erogata per il periodo della frequenza della scuola, di solito da settembre a giugno; a volte può essere calcolata per tutto l‛anno
se si frequentano i centri anche durante il periodo estivo.
Viene calcolata dal mese successivo della domanda d‛indennità di frequenza; vale solo per i ragazzi minori di 18 anni. Il modulo si ritira all‛ufficio invalidità dell‛Asl di appartenenza ed è lo stesso del "MODULO DI INVALIDITA‛ PER MINORI”, però l'opzione di scelta è diversa. Alcune Asl lo rendono disponibile on line sul loro sito Internet. Per la compilazione, vedi eventuali esempi all'allegato 5, seguendo le
indicazioni consigliate. Compilare in ogni parte ed allegare copia della dichiarazione del neuropsichiatra infantile che segue il ragazzo, controllando che vi siano scritti chiaramente gli strumenti compensativi e dispensativi di cui ha bisogno, come: i supporti informatici, i programmi di video scrittura, il sintetizzatore vocale, il registratore, la calcolatrice ecc.
Segnalare se frequenta un centro di logopedia, o di riabilitazione psicologica.
Di solito, una parte del modulo deve essere compilata dal medico curante del ragazzo, oppure bisogna allegare il certificato in originale, rilasciato dal medico, che attesti la diagnosi fatta dal neuropsichiatra.
Tutto l‛incartamento in doppia copia deve essere portato all‛ufficio invalidi dell‛Asl di appartenenza, dove tratterranno l‛originale e vi restituiranno il vostro con timbro, data di accettazione e n° di protocollo.
Oppure potete spedire l'incartamento in un'unica copia, allo stesso ufficio Asl, per raccomandata con ricevuta di ritorno. Al momento della presentazione, qualche Asl rilascia già la data dell‛appuntamento davanti alla commissione sanitaria, ma di solito la data della convocazione arriva per posta, dopo circa 3 mesi.
Cosa chiedono durante l‛accertamento e cosa portare?
Di solito, si tratta di un breve colloquio, circa 5 minuti, davanti ad una commissione composta da 3 o 5 medici, con dichiarazione delle generalità e alcune domande generali; a volte chiedono di vedere i quaderni di scuola e possono domandare alcuni chiarimenti ai genitori, che sono presenti. La risposta dovrebbe arrivare dopo 3 o 4 mesi. Nella risposta viene indicato se è stata accettata completamente o solo in
parte e viene indicata la data di scadenza del documento (di solito dopo 3 – 4 anni; entro tale termine bisognerà richiedere un altro appuntamento con la commissione sanitaria per continuare a godere dei benefici
acquisiti). Successivamente arriverà un'altra lettera - possono passare anche più di 2 mesi - con richiesta di altra documentazione (richiesta di gradimento per il pagamento degli arretrati o per l‛accredito automatico delle rate successive).
Tra i documenti da presentare ogni anno ci sono: il certificato di frequenza, il certificato che attesti la frequenza di corsi riabilitativi (logopedici, ecc.). A volte può essere richiesto di consegnare un modulo che attesti, da parte del Giudice minorile, chi è il tutore del ragazzo.
In questo caso, serve una marca da bollo e, dopo la compilazione da parte del Giudice, bisognerà consegnare il documento all‛ufficio invalidi dell‛Asl di competenza, che a sua volta lo passerà all‛Inps provinciale.
Attenzione!! Dopo che vi è arrivato l‛assegno con gli arretrati, assicuratevi ogni mese dell‛arrivo delle indennità successive; se così non fosse, chiamate il numero verde gratuito, segnalato sul documento, in
quanto a volte è successo che i soldi siano arrivati senza che siate stati avvisati: in questo caso vengono rimandati all‛Inps e purtroppo bisogna compilare altri documenti per riaverli.
MOLTO IMPORTANTE!!
per non bloccare e/o dover rifare tutta la procedura, DOVETE
RICORDARVI ALL‛INIZIO DI OGNI ANNO SCOLASTICO DI
RIMANDARE IL CERTIFICATO DI FREQUENZA DELLA SCUOLA
( MEGLIO GIA‛ DA SETTEMBRE).
Agevolazioni con l‛indennità di frequenza Una volta ottenuta l‛indennità di frequenza avrete la possibilità:
- Di acquistare computer e software con una riduzione dell‛Iva al 4%.
In alcune regioni (es. Lombardia - decreto n.8594 del 4/8/2008) esistono delle leggi che permettono di avere un rimborso fino al 70% sull'acquisto di PC e software, indipendentemente dall'indennità di frequenza.
In alcune Asl si può avere una riduzione o una esenzione sui tickets, relativamente alle prestazioni specialistiche: informatevi presso l‛ufficio pratiche generali della vostra Asl.
- Aumento degli assegni familiari.

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