Visualizzazioni totali

martedì 3 settembre 2013

MUSICA A SCUOLA e Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA

In uscita il libro di Prof. Carmelo Farinella
"Musica a scuola e Disturbi Specifici dell'Apprendimento - DSA" parla di un argomento ancora poco considerato per i Dsa. 



L'esperienza sonora nella crescita e nello sviluppo intellettuale, emotivo e relazionale dei bambini. Questo testo propone un nuovo approccio all'insegnamento della Musica nella Scuola, con particolare attenzione ai soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento - DSA
L'autore, propone alcuni percorsi per i vari ordini di scuola e suggerisce diversi accorgimenti di Didattica Musicale; analizza, a tal proposito, i software di compositing ed editing più diffusi.
Tutte le metodologie trattate suggeriscono un approccio multisensoriale alla Musica che, attribuendo significatività ad ogni esperienza, permettono l'inclusione scolastica di tutti gli alunni, non solo quelli con disturbi specifici dell'apprendimento: in relazione al linguaggio musicale, tutti gli allievi possono essere in grado di costruire un proprio percorso, singolo ma integrato con gli altri.
Le attività propedeutiche, proposte in una ricca appendice per i tre ordini di Scuola (Scuola d'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria), possono essere realizzate anche nel contesto familiare


http://www.edizioniartestampa.com/scheda&id=297 


Nessun commento:

Posta un commento