Visualizzazioni totali

giovedì 12 aprile 2012

AID LOMBARDIA sezione di MONZA BRIANZA organizza il seguente corso per i docenti

Laboratorio per docenti: Strumenti informatici e strategie didattiche per il DSA

Sezione di riferimento: Monza Brianza
Aid MB propone un laboratorio di "Informatica per la libertà di apprendere" destinato a 14 docenti/operatori che si terrà il 19-20 aprile 2-3-4 maggio 2012 presso la sede AID di Monza
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento dei 14 posti disponibili

DESTINATARI

Il corso si rivolge a insegnanti ed altri professionisti impegnati in attività didattiche extra-scolastiche per alunni con DSA, in possesso di informazioni di base sui DSA e che abbiano le minime competenze informatiche.
Sede: Sede AID Monza (MB) - c/o Residenza S.Andrea via Crescitelli 1, Monza
Durata: 19  ore totali (5  pomeriggi : 4 pomeriggi di  3,30 ore + 1 pomeriggio  di 5 ore)
Date e orari:
19-20 aprile ore 16,00 -19,30
3-4 maggio ore 16,00 -19,30
2 maggio ore 14,30-19,30
Costo : 145,00 euro a persona.

Progetto didattico "Informatica per la libertà di apprendere"

È da tempo riconosciuta l’alta potenzialità degli strumenti informatici per agevolare l’apprendimento degli alunni con Disturbi specifici di apprendimento (DSA). Essi consentono agli allievi con DSA di compensare specifiche difficoltà di lettura (tramite, ad es, software di sintesi vocale), di scrittura e di calcolo, così come di supportare adeguatamente le loro necessità di organizzazione  e memorizzazione degli argomenti di studio (ad es, con mappe concettuali).
Un utilizzo rigido dello strumento informatico e una mancata attivazione di adeguate strategie di apprendimento rischiano, però, di non dare alcun risultato deludendo le speranze che gli alunni con DSA possano apprendere in autonomia con minor fatica e maggior profitto.
Per questo l’efficacia degli strumenti informatici si esplica al meglio solo se gli studenti sono aiutati dai loro insegnanti a utilizzare un approccio attivo e consapevole, che renda possibile l’adozione di strategie e stili di apprendimento che rispondano alla necessità di migliorare le abilità di comprensione, di memoria e reperimento lessicale, di rielaborazione orale e scritta dei contenuti.
Il Corso Base prevede non solo una prima esplorazione tecnica, ma anche l’approfondimento delle potenzialità degli strumenti informatici compensativi applicati a  metodologie e strategie didattiche adeguate agli alunni con DSA.

Obiettivi

  • Offrire agli insegnanti una conoscenza di strumenti e metodologie didattiche atte a facilitare le modalità di apprendimento dei ragazzi con DSA attraverso un percorso teorico e una sperimentazione diretta dei diversi software specifici per la compensazione delle difficoltà legate ai DSA
  • Proporre e far sperimentare agli insegnanti semplici strategie di studio, consone ai diversi stili cognitivi, abbinate all’utilizzo del mezzo informatico e quindi utili non solo alle capacità apprendimento dei ragazzi con DSA ma anche di tutti gli alunni

Metodologia

Verranno svolti dai partecipanti esercizi estratti da percorsi didattico elaborati e proposti ad alunni delle diverse fasce scolari in Campus o Progetti Informatica per la Libertà di Apprendere Ragazzi DSA. Il lavoro di gruppo si svolgerà in un laboratorio informatico, con momenti di approfondimento frontale.

STRUMENTI utilizzati durante il corso (forniti dalla sezione AID MB)

7 PC (lavoro in coppia) con i principali software didattici e compensativi commerciali e gratuiti

ISTRUZIONI IMPORTANTI PER ISCRIVERSI

  1. compilare il "Modulo d'iscrizione" inserendo i propri dati (cliccando in alto a destra, in questa stessa pagina)
  2. ATTENZIONE: dopo aver cliccato su INVIA verificare che appaia il messaggio "La tua iscrizione è stata inserita correttamente, riceverai un'e-mail di conferma dell'avvenuta ricezione della richiesta.
  3. non appena il gruppo dei discenti sarà completo riceverete via email una conferma di partecipazione e la richiesta di pagamento .
  4. effettua il pagamento e spedisci la ricevuta come indicato nell'email di conferma.

Informazioni

Per informazioni contattare la Rappresentante Territoriale Aid MB Siri Clara

Tel.  333.5375990 Fax  039.6817178
 email sezione  monzabrianza@dislessia.it
Tutte le comunicazioni della segreteria ai partecipanti ai corsi verranno inoltrate via e-mail.